La Festa dei Carabinieri a Roma per il 204° anniversario celebrato nella Caserma “Salvo D’Acquisto”

Carabinieri, 204° anno della fondazione dell’ Arma: alla cerimonia presente anche il neo presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico

Di Danilo Melandri

                  Il 204° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. è stato celebrato a Roma nella Caserma di Tor di Quinto. Nella mattinata, il Comandante Generale Giovanni Nistri  ha reso omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma.

Si è poi recato à al Quirinale dove è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella.         Assieme al Comandante , una rappresentanza di Carabinieri, con i Vertici del Comando Generale e personale delle varie organizzazioni dell’Arma.

Nel pomeriggio a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, ha avuto luogo una cerimonia alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati On. Roberto Fico, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale.

Ancora nel pomeriggio lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, con la rassegna dei Reparti da parte del Presidente della Camera, la consegna della Medaglia d’Oro al “Merito Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso nel tempo dal ROS nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del “Premio Annuale a sei Comandanti di Stazione. Dopo il deflusso dei Reparti,  lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la “Carica di Pastrengo” del 1848

Print Friendly, PDF & Email