Emma Dante: chiudere cinema e teatri “sarebbe come far guerra alla cultura”

La grande regista e drammaturga si sfoga contro il Dpcm che ha imposto un mese di fermo al mondo dello spettacolo: “Noi siamo stati corretti a far rispettare le regole, ma poi è così che siamo ripagati”

a cura di Andrea Nemiz 28 Ottobre 2020 (da una intervista di Silvia Bardi – La Nazione 25 ott) 

             Domenica scorsa 25 ottobre, alTeatro Petrarca” di Arezzo, era stato programmato lo spettacoloBallarinicon Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, scritto e diretto da Emma Dante. Lo rappresentazione ha però tenuto solo la ‘prima’ e non potrà proseguire per lo stop lungo un mese imposto ai teatri nel contrato a Covid. E’ stata proprio la regista a lanciare un suo sfogo: “Il mondo dello spettacolo si è certo adeguato al rispetto delle regole imposte per la sicurezza, ma poi non si è visto a sua volta rispettato”.  

         Nel suo appello, la regista dice:  ”continuo a non capire perché i teatri e i cinema non possono stare aperti la domenica e tutti i giorni fino alle 18 come i ristoranti o come le chiese. Non c’è alcuna logica, sembra un attacco  al nostro settore, ma perché? Mi chiedo, perché i direttori dei teatri stabili non si fanno sentire? Perché nessuno alza la voce? I ristoranti non sono luoghi di necessità, ma i ristoratori devono sopravvivere e si fanno sentire. I teatri dovrebbero gridarlo forte, i direttori dovrebbero protestare, più dei ristoratori. Hanno smontato platee, ridotto i posti a sedere, hanno ‘sanificato’, hanno fatto tutto il necessario per mettere in sicurezza le persone. Ora perché stanno zitti? Nel giro di qualche giorno alcuni teatri stabili hanno inaugurato la stagione, e adesso si chiude e stanno zitti, tanto arrivano finanziamenti e cassa integrazione. Noi invece, compagnie indipendenti, se non andiamo in scena, non riceviamo il cachet dello spettacolo. Chiedo ai direttori dei teatri di intervenire con forza  per scongiurare la chiusura. I teatri e i cinema sono posti sicuri!”.

l’apertura i 8emez

         Emma Dante, a proposito dello stop dei teatri per un mese, è stata intervistata anche nella trasmissione 8eMezzo condotta da Lilli Gruber. Alla Mostra del Cinema a Venezia di quest’anno ha presentato la sua ultima pellicola, “Le sorelle Macaluso”, per la quale ha ricevuto due premi, uno come miglior film femminile e l’altro come miglior cast nell’interpretazione femminile.         

Emma Dante, ha presentato quest’anno alla Mostra del Cinema a Venezia il suo ultimo film “Le sorelle Macaluso”, e ha avuto due premi, uno come miglior film femminile e l’altro come il miglior cast nell’interpretazione femminile. A proposito dello stop per un mese dei teatri, è stata intervistata nella trasmissione 8e1/2 condotta da Lilli Gruber

Print Friendly, PDF & Email