A Fiumicino l’Airbus A 350 con i supporti umanitari spediti in Italia dalla Croce Rossa Cinese, in sostegno alla lotta contro il “Corona virus”

di Danilo Melandri

La risposta che abbiamo avuto dalla Cina è stata rapida e concreta“, ha detto Francesco Rocca il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che era in aeroporto ad accogliere il cargo. “Il Movimento internazionale della Croce Rossa ha dimostrato, una volta ancora – ha sottolineato Rocca – l’importanza del “fare rete”.

Grazie alla generosa donazione della nostra Consorella cinese, possiamo dare una prima concreta risposta alle necessità dei nostri ospedali e degli operatori sanitari in grande sofferenza. Sono a disposizione nuovi ventilatori e migliaia di mascherine per consentire di far lavorare in sicurezza i nostri volontari – ha aggiunto Rocca – non risolviamo tutto, certamente, ma si tratta di una risposta concreta e rapida, attivata nel giro di 48 ore“.

L’ Airbus A-350 della China Eastern proveniente da Shanghai con a bordo il carico di aiuti contro il Coronavirus è atterrato all’aeroporto di Fiumicino. Il volo era stato annunciato nei giorni scorsi dai governi di Italia e Cina attraverso i ministri degli esteri dei due Paesi, Luigi Di Maio e Wang Yi. All’arrivo in aeroporto dell’immenso cargo volante era presente  anche l’ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua. Il velivolo ha scaricato 9 bancali con ventilatori, materiali respiratori, elettrocardiografi, decine di migliaia di mascherine e altri dispositivi sanitari inviati dalla Croce Rossa cinese a quella italiana. Quest’ultima veicolerà i materiali al governo italiano e distribuirà una parte dei dispositivi tra i volontari dell’Associazione impegnati nell’emergenza Coronavirus. 

Con lo stesso aereo da Shanghai a Roma, è arrivata anche una task-force di 9 medici cinesi specializzati nella lotta al Coronavirus: 6 uomini e 3 donne guidati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e dal professore di rianimazione cardiopolmonare, Liang Zongan. Le loro specializzazioni vanno dai  rianimatori, pediatri, infermieri, e altri specialisti che hanno già gestito l’emergenza Coronavirus in Cina.

Sul volo diversi bancali con ventilatori, materiali respiratori, elettrocardiografi, decine di migliaia di mascherine e altri importanti dispositivi sanitari. Ma non solo questo importantissimo materiale nel cargo  cinese, ma anche nove  esperti, sei uomini e tre donne.

In questo staff di specialisti vi sono rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l’emergenza Corona virus in Cina. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa Italiana.

 

Francesco Rocca il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa all’aeroporto di Fiumicino
Nella foto in basso: il gruppo dei 9 esperti della Croce Rosa Cinese arrivati con lo stesso volo da Shanghai cke si uniranno alla Croce Rossa Italiana negli aiuti ai colpiti dal Corona Virus
Print Friendly, PDF & Email