Ecologista sulla passerella di una delle ultime sfilate della settimana della moda parigina

di Maria Vittoria Cocozza

7 ottobre 2021

Alcune attiviste di Extinction Rebellion, il movimento internazionale di una lotta ecologista che mira ad  affrontare la crisi climatica che preoccupa tutto il mondo, hanno fatto irruzione sulla passerella di gran nome della moda che in quel momento era in scena al Passage Richelieu del Louvre di Parigi, per una manifestazione a sostegno di una loro tesi contro l’impatto dell’industria del fashion sui cambiamenti climatici.

Il cartellone portato dagli ecologisti in passerella

Questa manifestazione è avvenuta nel corso della settimana della moda a Parigi. Extinction Rebellion è un movimento socio-politico non violento che chiede ai governi di tutto il mondo azioni radicali e immediate per affrontare la crisi climatica, fermare la perdita di biodiversità e minimizzare il rischio di estinzione umana a causa del collasso ecologico e sociale.

Una attivista del movimento ecologista ha fatto irruzione durante la sfilata esponendo in maniera vistosa larghi lenzuoli srotolati sulla passerella della sfilata con una grande scritta  “Consumismo = estinzione“. L’attivista è stata bloccata e poi trascinata dalla sicurezza fuori dalla passerella ed è intervenuta con decisione contro le ragazze che protestavano. Si è opposta alla imprevista irruzione che aveva il di fine informare gli spettatori alla sfilata sull’enorme quantità di consumo e inquinamento prodotto da diverse maison di moda. Il tutto e avvenuto mentre, con implacabile flemma e professionalità, le modelle continuavano a sfilare.

La casa di moda interessata non ha rilasciato dichiarazioni in merito a quanto successo durante la sfilata, né tantomeno ha accennato al brusco intervento dei bodyguard nei riguardi delle attiviste. Anzi, lo stilista della maison, in conclusione alla serata dedicata allo stile, ha percorso la passerella per ringraziare il pubblico mentre era scortato da un uomo della sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email