“Esterno Notte”, la serie evento di Marco Bellocchio su Rai 1 il 14-15-17 novembre

di Maria Vittoria Cocozza Foto di Marco Geppetti 

Marco Bellocchio premiato dagli EFA per “Esterno Notte” 

Marco Bellocchio con la sua ultima opera, “Esterno notte”, arriva per la prima volta in Rai con una mini-serie dove fa il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro. Questo lavoro sarà trasmesso su Rai 1 in 3 serate evento con un cast che vede Fabrizio Gifuni nel ruolo di Aldo Moro, Margherita Buy (Eleonora, la moglie di Moro), Toni Servillo  (Papa Paolo VI), Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci) e Daniela Marra (Adriana Faranda).

In occasione della presentazione della miniserie tv Bellocchio non si è tirato indietro nel parlare della politica di oggi in rapporto a quella che narra nella serie televisiva:  “È chiaro che entriamo in un’altra epoca – ha osservato il regista – ed è questa la sensazione, ma io non so cosa succederà. Non credo a grandi rivoluzioni. La politica dovrà formularsi in altro modo, il PD sarà all’opposizione, e poi si vedrà. Certo i  politici sono cambiati, ma gli italiani no. Molti dicono che questo governo durerà molto, altri invece poco, ma la cosa certa è che stiamo affrontando un grande cambiamento”.

Gli “EFA”, “Oscar europei ” – annunciano per Marco Bellocchio con “Esterno Notte”il prestigioso riconoscimento “Award for Innovative Storytelling”, ( il premio per la narrazione più innovativa)  per, la serie che – dopo la presentazione ai Festival di Cannes, quello di New York e BFI London Film Festival – andrà in onda su Rai 1 i prossimi 14, 15 e 17 Novembre.
Ci sono prodotti – dice la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammiratiche si impongono per l’originalità della struttura, la qualità del linguaggio, l’intensità dell’interpretazione e l’inconfondibile identità autorale. Rai Fiction ha aderito da subito al progetto del maestro Marco Bellocchio riconoscendo in Esterno Notte una proposta volta a reinventare il rapporto tra cinema e serialità televisiva. Sono dunque felice e orgogliosa per il prestigioso Innovative Storytelling Award conferito a Bellocchio dall’European Film Academy. Una soddisfazione che voglio condividere con The Apartment e Kavac Film. Questo importante riconoscimento non solo celebra il talento di uno dei grandi interpreti dell’audiovisivo italiano e la sua versatilità nell’affrontare in un formato seriale un passaggio drammatico della storia italiana, ma conferma anche l’impegno di Rai Fiction nel perseguire una linea strategica con progetti nuovi e sorprendenti, oltre le barriere che hanno separato piccolo e grande schermo. Un bellissimo riscontro per la Fabbrica delle Storie del servizio pubblico italiano”.  
«In occasione della 35ma edizione degli European Film Awards, che si terrà il 10 dicembre, – si legge nell’annuncio ufficiale dell’EFA – l’European Film Academy conferisce a Marco Bellocchio l’Award for Innovative Storytelling per la sua straordinaria miniserie Esterno Notte. Con Esterno Notte, Marco Bellocchio torna sul caso del rapimento e dell’assassinio dell’ex Primo Ministro italiano Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse nel 1978. Già al centro del suo lungometraggio Buongiorno, Notte, per il quale ha ricevuto il Premio Fipresci agli European Film Awards 2003. Bellocchio vi dedica ora una serie in sei puntate. Mentre Buongiorno, Notte seguiva una donna che era al centro del rapimento, Esterno Notte riprende diversi punti di vista esterni: i colleghi di partito di Moro, i terroristi delle Brigate Rosse, il Papa Paolo VI, e la famiglia di Moro.
L’European Film Academy ha introdotto questa nuova categoria nel 2020 per riflettere i cambiamenti nel panorama cinematografico e per celebrare i grandi risultati innovativi della narrazione europea. Con Marco Bellocchio, il premio va a un cineasta che è attivo da oltre 50 anni e non ha mai smesso di esplorare. Presentò in concorso alla Berlinale Amore e rabbia (1969), nello stesso festival ha vinto poi l’Orso d’argento nel 1991 con La Condanna. Nel 2009 ha vinto il David di Donatello come miglior regista per Vincere, nel 2020 come miglior film per IL TRADITORE. Marco Bellocchio è stato celebrato con un Leone d’Oro alla carriera nel 2011 e una Palma d’Oro d’onore nel 2021. Incredibilmente nel 2015 ha ricevuto il Pardo d’onore a Locarno e sei anni dopo è stato nominato per il Pardo di domani. Perché davvero non smette mai di esplorare.
La serie Rai Esterno Notte è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. Marco Bellocchio sarà ospite d’onore alla cerimonia di premiazione del 10 dicembre per ritirare il premio
».
Esterno Notte è il racconto dei tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici e diversi punti dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. Scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, e diretta da Marco Bellocchio, Esterno Notte è una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France.

Print Friendly, PDF & Email