Presidente Mattarella e Papa Francesco nella giornata dei diritti delle persone disabili

di Danilo Melandri

Il livello di civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione a tutte le aree della vita pubblica, sociale ed economica“. Lo ha scritto scrive il Capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella “Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità”. 

 “La disabilità di una persona. o di un suo familiare, in molti casi è associata a condizioni precarie di reddito e di occupazione. L’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità rappresenta un nodo centrale“, ha detto il Capo dello Stato”.

Particolarmente delicata è la condizione dei minori con disabilità. La pandemia acuisce la difficoltà di seguire le lezioni scolastiche. E la mancanza di relazioni con i docenti e coetanei, rischia di produrre ulteriori condizioni di emarginazione”, ha proseguito il Presidente della Repubblica. “La disabilità è spesso, inevitabilmente, legata alla terza e alla quarta età. Questi anziani costituiscono, nella pandemia, una categoria particolarmente a rischio e patiscono molto la solitudine, la mancanza di dirette relazioni con familiari e conoscenti e la fatica nel gestire aspetti concreti della vita quotidiana“, ha concluso il Presidente Mattarella.

Anche il Santo Padre, in questa giornata internazionale per le persone disabili, ha dato il suo conforto sottolineando quanto necessario sia da parte di tutti superare il “rifiuto” nei confronti dei disabili e di affermare invece “la dignità di ogni persona”.

Si riscontrano atteggiamenti di rifiuto che, anche a causa di una mentalità narcisistica e utilitaristica, sfociano nell’emarginazione, non considerando che, inevitabilmente, la fragilità appartiene a tutti“, ha poi sottolineato Bergoglio nel messaggio per la Giornata delle persone con disabilità. “E’ importante” invece “promuovere una cultura della vita, che continuamente affermi la dignità di ogni persona, in particolare in difesa degli uomini e delle donne con disabilità, di ogni età e condizione sociale

Print Friendly, PDF & Email