Asemic Poems,ma cosa sono?

di Claudia Quintieri

21 Giugno 2023

Light poems, è la doppia personale di Roberto Vignoli e di Diana Pintaldi in mostra alla galleria Borghini Arte Contemporanea a Roma. Inaugurata il 21 giugno, si incentra sulla poesia asemica. Ma che cos’è la poesia asemica? Asemico vuol dire “senza nessuno specifico contenuto semantico, quindi aperto a qualsiasi interpretazione personale, come molte volte accade nel campo artistico, possiamo pensare alle opere di Cy Twombly, per esempio.  La scrittura asemica può essere “vera” – cioè non decifrabile neanche da chi scrive – e “relativa” – cioè non decifrabile solo da chi non conosce quel cifrario. I due artisti in mostra lavorano ognuno con una sola declinazione di questa scrittura.

Roberto Vignoli scrive con la luce poesie asemiche vere all’interno dello scatto fotografico. Riprendendo la tecnica del Light painting perfezionata dal grande fotografo degli anni ’30 Man Ray, dedica alle sue modelle componimenti astratti, immaginando il giapponese, l’arabo, il corsivo inglese e via dicendo. Questa tecnica consiste nel dipingere con delle torce all’interno di una stanza buia con l’artista completamente oscurato dall’abbigliamento nero. Nascono così fotografie illuminate a seconda di dove Vignoli punta la torcia, mentre le modelle posano per lui. A completare le fotografie esposte, un video in cui si susseguono altri scatti di donne dipinte con la luce.

Diana Pintaldi, invece, cuce e imprime con il linguaggio ‘morse’ sue riflessioni in divenire su radiografie e alluminio, quindi si serve della poesia asemica relativa, perché il linguaggio morse è decodificabile solo da chi lo sa leggere. Utilizza radiografie, intese come materiale di recupero, che sono dell’artista stessa: dell’encefalo, del ginocchio e una lastra del rachide frontale. Attraverso la radiografia vuole rivelare una storia; utilizza poi l’alluminio, sempre perché materiale di recupero. L’illuminazione delle opere di Pintaldi in mostra è essenziale per l’interpretazione degli stessi lavori.

La galleria Borghini Arte Contemporanea si trova in via Belsiana 92 a Roma. 

Claudia Quintieri   

Print Friendly, PDF & Email