La Nave “Amerigo Vespucci” è salpata da Genova per il suo secondo giro del mondo

di Maria Vittoria Cocozza

2 luglio 2023

l grande veliero, importante “Nave Scuola” della “Marina Militare Italiana “, sarà la nostra Ambasciatrice nel Mondo del “Made in Italy”. Toccherà 28 Paesi e concluderà il suo lungo viaggio fra due anni. La nave è salpata l’1 Luglio dal porto di Genova e tornerà a La Spezia l’11 febbraio 2025. Nei prossimi due anni di avventure farà il secondo giro del mondo nella sua storia. Questa volta sarà completo. 

La Nave è stata salutata sabato pomeriggio non solo da migliaia di appassionati della vela, ma anche dalla squadra aerea delle Frecce Tricolori, che sono state poi accompagnate da lanci di paracadutisti e dalle tante imbarcazioni che prenderanno parte alla regata dell’ “Ocean Race” di quest’anno. Prime tappe per i 400 a bordo, fra i quali anche gli allievi dell’Accademia navale di Livorno, agli ordini del comandante il capitano di vascello Luigi Romagnoli, genovese, la nave farà rotta su Montecarlo, Marsiglia, Las Palmas. Sarà poi a Dakar e Capo Verde. Affronterà quindi la traversata dell’Atlantico, fino a Santo Domingo, con scali successivi in Colombia, Trinidad, Brasile, Uruguay e quindi una sosta tecnica fino ad aprile 2024 a Buenos Aires

Nel diario di bordo del Vespucci, la «nave più bella del mondo», come viene ovunque definita, è poi  previsto il doppiaggio di Capo Nord, scali ancora in Cile, Perù, Ecuador, Panama. Da Acapulco e quindi farà direttamente rotta verso le Hawaii. Da lì andrà a Tokyo, Manila, Darwin (Australia), Jakarta, Singapore, Mumbai, Karachi, Abu Dhabi, Doha, Muscat, Safaga, Cipro. Il lungo viaggio intorno al mondo si concluderà infine nel porto di  La Spezia. Trentuno saranno le soste, 28 i Paesi visitati in cinque continenti. Questo il giro del mondo di nave Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare che, per l’occasione, diventerà anche ambasciatore del Made in Italy. Un’avventura che durerà due anni e si concluderà alla base di La Spezia, dopo aver percorso circa 40.000 miglia marittime.

Sirene nel Porto di Genova e lacrime per saltare Nave Vespucci

Sulle note di “Con te partirò“, tra l’omaggio delle sirene del porto e le lacrime dei parenti degli allievi e degli ufficiali, è salpata dal Molo Vecchio del Porto antico di Genova, Nave Amerigo Vespucci, per il tour mondiale che la vedrà impegnata fino a febbraio 2025 per un viaggio di 40.000 miglia marittime, ambasciatrice nei cinque continenti del Made in Italy.

Questa è la seconda volta che il grande veliero, orgoglio della Marina Militare Italiana,  si impegna per il suo prossimo giro del mondo dopo quello compiuto tra il 2002 e il 2003, e recupererà il viaggio che era stato previsto nel 2020 ma che fu poi rinviato a causa della pandemia. Nei prossimi due anni sono previste 31 soste in 28 Paesi, e verranno toccati cinque continenti. A salutare la partenza dealla nuova missione, una nutrita rappresentanza del governo, con i ministri Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Gilberto Pichetto Fratin, Daniela Santanchè, Andrea Abodi e il viceministro Edoardo Rixi. Presenti anche il governatore ligure, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.                                                                                Nave Vespucci è stata salutata in mare anche da altre imbarcazioni impegnate nel Gran Finale della Ocean Race, con il sorvolo delle Frecce Tricolori. Tra le future missioni del veliero, oltre alla tradizionale formazione degli allievi della Marina, vi sarà pure quella di portare in giro per il mondo la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco oltre all’ impegno di raccogliere dati preziosi per le ricerche scientifiche dell’Università di Genova e dell’Istituto idrografico della Marina

Guido Crosetto: “VESPUCCI è la nave più bella del mondo e rappresenta l’Italia”

           A fare gli onori di casa alla partenza da  Genova il Ministro della Difesa Guido Crosetto insieme con il Capo di Stato maggiore della Marina Enrico Credendino, che sono stati in compagnia di altri dicasteri, da quello dei Trasporti agli Esteri, dall’Ambiente all’Agricoltura e alla Cultura, come il ministero dell’Interno, dell’Agricoltura, del Turismo, delle Imprese e del Made in Italy, dello Sport e delle Politiche per il mare.  “La nave più bella del mondo diventa ambasciatrice del nostro Paese, di quello che fa del nome Italia uno dei più evocati al mondo, il senso della bellezza, la cultura, la storia che nessun altro può vantare. Noi custodiamo questo patrimonio, che nessun governo merita per quanto consenso abbia. In ogni nazione in cui arriverà questa nave, arriverà l’Italia”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha salutato a Genova alla cerimonia di partenza del tour mondiale di nave Amerigo Vespucci.Oggi si accavallano tantissime emozioni– ha aggiunto Crosetto- abbiamo visto salire sulla nave i nostri ragazzi, sia i 217 dell’equipaggio, sia i 126 allievi, in un’unione che rende unica la nave. Questi ragazzi lasciano oggi la famiglia, ma fanno parte di un’altra famiglia, quella della Difesa e delle Forze Armate, che imbarca oggi anche l’anima del Combsubin

Il Veliero  Vespucci sarà quindi ambasciatore dell’Italia nel mondo, anche per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente marino con le bandiere di Unicef, Unesco e International maritime organization. Quest’ultimo vessillo è stato consegnato il primo giugno scorso a Londra dal segretario generale dell’Imo Kitack Lim all’ambasciatore italiano nel Regno Unito Inigo Lambertini e al sotto capo di Stato maggiore, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

Il ministro Crosetto ha anche ricordato come “oggi con nave Vespucci partono la cultura, la storia, l’innovazione, l’enogastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l’industria, questo insieme che fa del nome Italia uno dei nome più evocativi al mondo. È una giornata straordinaria per Genova e per la Marina ma soprattutto per l’Italia. Questa nave salperà sventolando la bandiera italiana che porterà in giro per il mondo tutto quello che l’Italia rappresenta. In ogni nazione non arriverà non solo la nave più bella del mondo ma arriverà anche il nome dell l’Italia».

Nei porti più importanti toccati dalla nave scuola – ha aggiunto il ministro – sarà allestito snche il “Villaggio Italia” “ove confluiranno le attività dei singoli dicasteri coinvolti, affinché il giro del mondo diventi, oltre che espressione unitaria dei valori dell’intera Nazione, anche elemento propulsivo per la nostra economia e per la divulgazione della nostra cultura. Il Vespucci è l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa – dicono dalla forza armata – e in essa è racchiusa l’eccellenza del Made in Italy, nel solco delle tradizioni marinare, ma anche di una forte dimensione culturale italiana e negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese”. Per il ministro, questa missione “è un esempio di sinergia: una nave della Difesa con cui parte la cultura, la storia, l’innovazione, l’enogastronomia. Tutto quello che il nome Italia evoca quando viene pronunciato nel mondo. Tutto a bordo della nave più bella del mondo che rappresenterà l’Italia per due anni in tutto il mondo”. L’obiettivo è anche quello di portare in tutti i Paesi che toccherà “rispetto e ricevere amicizia, che oltre all’innovazione sono l’unica arma con cui costruire un futuro migliore rispetto al presente che abbiamo trovato”.

              E’ seguito poi dal Ministro, un passaggio dedicato a Genova: “Genova e il mare sono una cosa sola. Come ha detto Toti, questa è una città da cui è partita molte volte la speranza. Noi affidiamo a questa nave anche una parte del nostro futuro. Era giusto partisse da Genova”. Infine, una sottolineatura per il progetto “WOW – Wheels on Waves”, il catamarano inclusivo dall’Associazione “Lo Spirito di Stella, completamente privo di barriere architettoniche, che accompagnerà una parte della missione di Nave Vespucci: “Catamarano Stella simboleggia un’altra particolarità della Difesa italiana: la capacità di non considerare nessun diverso. La Difesa italiana è l’unica al mondo che non abbandona i militari che abbiano subito traumi o menomazioni”.

Crosetto:“Con la partenza di nave Vespucci Genova mostra il merito di essersi risollevata dopo la tragedia de Morandi”

          “Genova si è meritata la partenza di Nave Vespucci con la capacità di risollevarsi dopo che è stata messa in ginocchio dal crollo di Ponte Morandi. Ha aggiunto il Ministro della Difesa e ha dato un importante simbolo della sua capacità di non essere seconda a nessuno, quando sa fare squadra e mettere da parte le divisioni”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parflando a Genova per la partenza del tour mondiale di nave Amerigo Vespucci. “C’era un’altra città che poteva ambire a questa partenza – ha ammesso  Crosetto – ed era Venezia ma lo ricompenseremo in altri modi”.

Daniela Santanchè: “con Nave Vespucci promuoviamo ‘ITALIA!’ in tutto il mondo”

Oggi è una giornata importante perché segna la partenza di un progetto che vedrà il Made in Italy fare il giro del mondo attraversando mari e oceani con lo storico Amerigo Vespucci. Sono fiera e orgogliosa che il ministero del Turismo sia presente partecipando alla cabina di regia della Vespucci e a tutte le attività connesse alla promozione”. Così il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, stamattina a Genova alla cerimonia di partenza del tour mondiale di nave Amerigo Vespucci. “La Vespucci, che fra l’altro è anche patrimonio Unesco e Unicef, rappresenta l’eccellenza italiana che si configura quale opportunità per la proiezione internazionale del Sistema Italia, dei suoi prodotti, delle sue località, dei territori, della cultura e della tradizione –  ha aggiunto – e  l’azione sinergica di più ministeri in questa iniziativa dimostra, una volta di più, l’attenzione che l’attuale esecutivo pone sulla promozione dell’Italia e sul turismo in generale, visto che il giro del mondo della Vespucci sarà un forte traino per il turismo italiano”.

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Nave Vespucci farà esclamare ‘Italia!’  in tutto il mondo”

“La città di Genova è molto orgogliosa di poter partecipare a questa cerimonia. Tocca il cuore dei tanti genovesi che hanno fatto parte della Marina. Nave Vespucci parte oggi per il giro del mondo, ne abbiamo appena terminato uno, con la Ocean Race, vinta anche dall’italiana Francesca Clapcich. Due glorie della nostra nazione”. Così il sindaco di Genova, Marco Bucci, alla cerimonia di partenza del tour mondiale di Nave Vespucci. “Questo viaggio diventa un modo per far parlare dell’Italia nel mondo – ha sottolineato – e assieme a Vespucci c’è la nostra cultura, il nostro cibo, il nostro stile, l’Italia che gira il mondo e fa vedere di che cosa sono capaci gli italiani”.

Print Friendly, PDF & Email