Italia con il virus, in 9 mesi contagio per 600.000, assistiti dalla strenua volontà di medici e infermieri

di Danilo Melandri


 Sin da marzo scorso, il  ‘Coronavirus’ mise in ginocchio il Paese per una ‘prima volta’ ma, anche oggi,  noi tutti ne stiamo risentendo (o pagando le conseguenze); chi più chi meno. Gli operatori sanitari, tra cui medici e infermieri, sono state tra le categorie più colpite e dagli effetti della pandemia.

Sinora i contagi di quest’ultimi sfiorano la soglia dei 30.000, ovvero il 12% di tutti i casi dall’inizio del Covid. Purtroppo, ad essere lunga, non è solo la lista dei contagiati, ma anche quella che elenca e continua ad elencare, giorno dopo giorno, i nomi degli operatori deceduti per via della pandemia.
Le statistiche riguardanti i decessi dei camici bianchi sono varie e spesso riportano dati diversi. Alcune affermano che i medici morti per Covid-19 siano, in tutt’Italia, circa duecentoventi. Altre presumono siano stati 150, di cui 60 i morti di una fascia d’età tra i 32-69 anni; 24 quelli in una fascia tra i 69-80 anni e 16 i morti pluriottantenni. Per la federazione nazionale degli ordini dei medici, chirurghi e odontoiatri, i morti stimati sinora sono all’incirca 172, di cui la stragrande maggioranza si concentra in regioni del nord-Italia come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Altre statistiche, come quella di un quotidiano locale, affermano che i morti di Covid sono 162 medici e una cinquantina di infermieri. Per quanto riguarda, dunque, gli infermieri, anche quest’elenco, purtroppo è in continuo aggiornamento. Sulla carta risultano 48 i decessi a causa del virus, tra cui anche alcuni suicidi
                 C’è anche da considerare che con ‘elenco dei medici deceduti a causa del Covid-19’ non ci si riferisce solamente a coloro che hanno operato in prima linea, ma anche a tutti quei medici pensionati che hanno operato come volontari  e  che si sono ammalati pur non stando in ospedale.

Molte delle morti tra gli operatori sanitari, forse,  potrebbero essere anche dovute alla scarsa efficacia dei  dispositivi di protezione che erano stati loro forniti  nel primo periodo di allerta per il virus.

A seguire il comunicato sull’Emergenza Coronavirus della Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri  (Fnomceo) che, in tempo reale comunica l’elenco aggiornato dei loro colleghi morti per COVID-19 dal 16 marzo 2020 in poi

Print Friendly, PDF & Email