L’Astronauta italiana Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss)

Roma, 29 settembre 2022

di Maria Vittoria Cocozza

L’Astronauta italiana Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). “È un grande onore rappresentare il mio paese e per questo vorrei usare la nostra lingua per rivolgere un grazie a tutti gli italiani – ha detto  a nostra astronauta – che mi hanno sempre sostenuto con l’affetto. È per me  un privilegio e un onore poter rappresentare l’Italia nello Spazio. Se sono qui è grazie al grande impegno che il nostro paese assume in ambito spaziale”, ha giunto Cristoforetti. Samantha è la prima donna europea ad avere questo ruolo. Il passaggio di consegne fra l’attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) è avvenuto con il simbolico  scambio della “chiave di ottone.

“Grazie davvero all’Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto”, ha ancora detto Cristoforetti dopo aver salutato e ringraziato i suoi colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss. ha detto ancora AstroSamantha. Maglietta azzurra e pantaloni grigi, i capelli decisamente più lunghi, Cristoforetti ha detto ad Artemyev di avere apprezzato il suo comando negli ultimi mesi e la sua generosità. “Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore“, ha poi detto rivolgendosi ad Atremyev e ai suoi compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov, il cui viaggio di rientro con la Soyuz è previsto a breve. “E’ un piacere e onore restare con voi e continuare a lavorare con voi”, ha detto poi rivolta ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale. “Comandante”, l’hanno chiamata i compagni di equipaggio in partenza e in arrivo, e poi un applauso, abbracci e il tradizionale suono della campanella hanno segnato la conclusione della cerimonia

Un’astronauta italiana al comando dell’avamposto umano nello Spazio, a, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si è tenuto il passaggio di consegne con cui Samantha Cristoforetti ha assunto il comando della Iss, subentrando al compagno russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev.

Il passaggio di consegne a bordo della Stazione Spaziale dal russo Artenyev alla nuova comandante Samantha Cristoforetti (fonte: NASA TV)  

La 45enne astronauta milanese dell’Esa è la prima donna europea, (quinta tra gli astronauti Esa), a guidare la stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica nell’orbita terrestre. La cerimonia di consegna è stata trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV e Nasa Tv.

La decisione di assegnare il ruolo di comandante della Stazione Spaziale a Samantha Cristoforetti è stata presa congiuntamente dai cinque partner della Iss: le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia (Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). Dall’inizio della missione Minerva, nell’aprile scorso, Samantha Cristoforetti è stata al comando del segmento occidentale della Iss, chiamato United States Orbital Segment (Usos), che comprende la parte americana, europea, giapponese e canadese della Stazione Spaziale.

Il passaggio di testimone nella Stazione che orbita a 400 chilometri dalla Terra ha anche segnato la conclusione della missione russa Expedition 67 guidata da Artemyev. “Sono onorata della mia nomina a comandante”, aveva detto Cristoforetti dopo l’annuncio della sua nomina, a metà settembre, “non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita“.

Print Friendly, PDF & Email