Un nuovo parco a Roma per bambini e per i piccoli diversamente abili: prende il nome di Yitzhak Rabin

26 marzo 2022

di Maria Vittoria Cocozza

A fine marzo scorso si è svolta a Roma la cerimonia di inaugurazione di un nuovo parco giochi per bambini. La nostra città, con il nostro paese, ha voluto investire su questa nuova area ludica per i piccoli in onore di Israele, Paese già da anni nostro amico. Il parco sorge in zona Parioli a via Panama. La struttura non è solo un accurato spazio ricreativo, ma è anche la celebrazione del Nobel per la Pace, Yitzhak Rabin nei cento anni dalla sua nascita (1 marzo 1922). Rabin è stato Primo Ministro dello Stato di Israele.

Il parco Rabin – che è stato donato dall’Ambasciata Israeliana a Roma, sorge all’interno di un importante giardino pubblico dei Parioli con panchine, fontanella e lampioni che la rendono vivibile anche di sera.   Il parco si sviluppa lungo il tratto centrale di via Panama ed è dedicato allo statista israeliano Yitzhak (Isacco) Rabin, Primo Ministro di Israele e Premio Nobel per la pace che fu ucciso nel 1995 da un colono ebreo estremista. Il parco. Che si trova presso Villa Ada nel Municipio, è dotato di un’importante serie di giochi in legno di castagno con scivoli, torri e altre attrazioni preferite dai bambini e da tanti piccoli diversamente abili. Notevole caratteristica di questo nuovo centro di svago, infatti, è che è progettato per accogliere e far divertire anche ragazzi con minori possibilità motorie oppure con qualche deficit. Ciò sottolinea la rilevanza di questa area ricreativa nel cuore della Capitale che con questa iniziativa ha inteso simboleggiare la vicinanza del nostro paese con la nazione è il popolo di Israele.

II Ministro degli Esteri Luigi Di Maio con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla inaugurazione dl parco Rabin in in via Panama

Alla inaugurazione del parco presenti volti importanti, tra cui diversi appartenenti al mondo diplomatico italiano e israeliano. Tra essi l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Presidente della Coalizione europea per Israele, e le Presidenti dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane e della Comunità di Roma. In totale hanno partecipato alla cerimonia 14 ministri italiani, anche con lo scopo di confermare il solido rapporto che esiste tra i nostri due paesi in questo momento di fortissimi squilibri e tensioni che stanno coinvolgendo diverse popolazioni in Europa.

Nel contesto dell’inaugurazione si è svolto anche uno spettacolo musicale con Keren Davidovich, cantante lirica Ucraina che si è esibita assieme a una collega lirica israeliana che, accompagnate dal pianista italiano Ivan Morley, hanno cantato nella nostra lingua diverse canzoni simbolo di Israele. Questa iniziativa romana è anche un forte atto di pace (come lo è stato il Nobel Yitzhak Rabin), ed è nato anche per simboleggiare una non indifferente speranza per l’umanità.

Print Friendly, PDF & Email